CONDIZIONI DI VENDITA
1. Definizioni
Con l’espressione “contratto di vendita online” si intende il contratto relativo alla cessione delle creazioni artigianali di Dario Serena all’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici.
Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto.
Con l’espressione “Fornitore” si intende Dario Serena, artigiana, con sede in Via Riviera Lorenzaga 15B 31045 Motta di Livenza (TV), codice fiscale DRASRN77T70F770K.
2. Comunicazioni obbligatorie per le parti
Per il Fornitore:
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita tramite un sistema di strumenti telematici organizzato da Dario Serena con sede in Via Riviera Lorenzaga 15B 31045 Lorenzaga di Motta di Livenza (TV), codice fiscale: DRASRN77T70F770K; P.IVA 04995520261, numero di telefono: +39 3475248345, che gestisce il sito www.pimpince.it
Per l’Acquirente:
Il soggetto che procede all’acquisto esclude espressamente di farlo per scopi commerciali o professionali, e si obbliga in tal senso.
3. Oggetto e conclusione del contratto
Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici soltanto le creazioni artigianali indicate ed offerte in vendita in questo Sito.
Il contratto di acquisto prevedel’ordine irrevocabile da parte dell’Acquirente con l’invio online del modulo d’ordine, che sarà visualizzato nella pagina di riepilogo, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante (residenza, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica) e dei prodotti, il loro prezzo e le spese di spedizione, le modalità e i termini di pagamento nonché l’indirizzo di ricevimento dei prodotti.
Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordine provvederà all’invio di una e-mail di conferma nella quale saranno riportati i dati dell’ordine.
Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti del Fornitore. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla accettazione da parte del Fornitore che potrà, in qualsiasi momento e a propria discrezione, rifiutare l’ordine dell’Acquirente, inclusi, ad esempio, i casi in cui:
– gli ordini non possono essere eseguiti a causa di un errore nelle informazioni fornite dall’Acquirente, ad esempio quando fornisce: informazioni di pagamento insufficienti o errate, informazioni sulla fatturazione errate; informazioni sull’indirizzo di consegna insufficienti o errate
– a questo proposito, l’Acquirente è pregato di notare che il Fornitore non invia prodotti presso caselle postali; o informazioni ingannevoli;
– si è verificato un errore nel sito relativo ai prodotti ordinati, per esempio un errore relativo al prezzo o alla descrizione dei prodotti come mostrata sul sito;
– i prodotti ordinati non sono più disponibili nel sito;
– l’importo dell’ordine è troppo elevato, in base ad una valutazione in concreto che sarà condotta caso per caso ad assoluta discrezione del Fornitore.
Successivamente all’inserimento dell’ordine l’acquirente provvederà a pagare quanto previsto. Nei casi di cui al periodo precedente, ovvero in altri casi di esercizio del rifiuto all’evasione dell’ordine l’Acquirente avrà diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e a nessun risarcimento ulteriore.
Il contratto si considera concluso all’esito della verifica positiva dell’accredito del prezzo pagato dall’Acquirente ed indicato nel modulo d’ordine.
A ciò seguirà la consegna della merce al corriere per la spedizione.
4. Modalità di pagamento e rimborso
Il Fornitore accetta esclusivamente il pagamento anticipato dei prodotti ordinati a mezzo Bonifico Bancario o PayPal. Nel caso di pagamento con PayPal i dati vengono gestiti direttamente da PayPal. Il Fornitore si riserva di effettuare richiesta a PayPal in caso di problematiche.
Ogni eventuale rimborso all’Acquirente, se questi ne avrà diritto, verrà accreditato mediante storno del pagamento con PayPal al massimo entro 30 gg. dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza della causa che genera il diritto al rimborso.
5. Tempi e modalità della consegna
I tempi dell’evasione dell’ordine accettato possono variare, dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 5 giorni lavorativi. Entro i termini di legge sarà emessa la fattura o nota di vendita. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente, con indicazione del termine entro cui avverrà l’evasione dell’ordine.
6. Spese di spedizione e consegna
Il Fornitore spedisce in Italia e nel resto del mondo. Le spese sono a carico del cliente acquirente.
7. Assicurazione e responsabilità fornitore
Il rischio di perdita o danneggiamento del bene resta in capo al Fornitore fino alla ricevuta della merce.
8. Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino al momento in cui viene inoltrato l’ordine ed indicati nella pagina web di riepilogo dell’ordine. Pertanto, i prezzi e le condizioni potranno essere variati dal Fornitore in qualsiasi momento e per l’Acquirente farà fede ciò che compare nella pagina web di riepilogo dell’ordine. Inoltre, il Fornitore si riserva la facoltà di non accettare e di conseguenza di non evadere l’ordine per motivi inerenti errori relativi ai prezzi esposti o altri motivi; in questo caso, il Fornitore procederà al rimborso della somma pagata dall’Acquirente, senza alcun obbligo ulteriore.
9. Disponibilità dei prodotti
Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite successiva e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, che non produce alcun obbligo giuridico, trattandosi di un semplice riepilogo dell’ordine.
10. Limitazioni di responsabilità
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le ordinarie cautele possibili del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
11. Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del fornitore.
Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Codice del consumo.
12. Garanzie e modalità di assistenza
Il Fornitore risponde per ogni eventuale vizio o difetto accertato del prodotto ed a lui imputabile a condizione che tale vizio o difetto sia stato denunciato a mezzo di raccomandata A.R. inviato tramite e-mail all’indirizzo mail info@pimpince.it entro il termine di otto giorni dalla consegna. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.È fatto salvo il diritto di recesso entro 15 giorni dal ricevimento del prodotto, con diritto altresì al rimborso del prezzo del prodotto stesso.
Per quanto riguarda le garanzie di conformità dei prodotti acquistati, alla vendita dei prodotti regolamentata dalle presenti condizioni generali sono inoltre applicabili le garanzie legali previste dalla legge. In caso di non conformità dei prodotti consegnati, si applicheranno pertanto gli articoli 129, 130 e 131 del Codice del Consumo.
13. Obblighi dell’acquirente
L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato in via anticipata. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione della pagina web che riporta i dati dell’ordine. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto al momento della finalizzazione dell’ordine viene mostrato un rinvio alla presente pagina web.
14. Modalità di archiviazione del contratto
Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine effettuato viene conservato in forma digitale sul server presso il quale il Sito risiede secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
15. Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviato tramite e-mail all’indirizzo info@pimpince.it
16. Composizione controversie e legge applicabile
Tutte le controversie nascenti dal presente contratto qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria devono essere precedute da procedimento di mediazione. Il Foro competente nel caso di esito infruttuoso di mediazione è quello del luogo di residenza dell’Acquirente.
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
17. Durata ed efficacia condizioni contrattuali
La conferma dell’ordine implica per l’Acquirente l’accettazione delle presenti condizioni generali.
Le presenti condizioni potranno essere aggiornate o modificate direttamente con la trascrizione della nuova norma nel presente Sito. La modifica o l’aggiornamento saranno validi ed efficaci per gli ordini che non siano stati ancora digitati e per i quali non sia ancora visualizzata e stampata la pagina web, che riepiloga i dati dell’ordine.